Novità

Preparazione mentale per assemblaggio e configurazione Truenas

Gzenn

Utente Attivo
Ciao ragazzi, ho finalmente deciso di mettere in pensione il mio vecchio nas QNAP e farmene uno io con Truenas, qualcuno vuole condividere pensieri o esperienze riguardo a questo?
 
Next level dunque 😂 truenas ha talmente tante impostazioni con cui smanettare che ti ci perdi facilmente ahah

Così su 2 piedi, per una prima installazione sicura intanto opterei su memorie ram ecc (fai una ricerca sul web per capire il perché).

Un bel disco veloce da almeno 32gb per il boot e almeno 2 dischi storage in mirror, per raggiungere un discreto livello di sicurezza. Poi tutto il resto lo implementi passo passo..

Più che truenas io invece mi stavo documentando su nextcloud, non è proprio un software nas ma ti permette di fare molto, specie per lavoro condiviso, una sorta di Google drive personale con tanto di “pacchetto office online” open source
 
Ecco la build completa che farò:

i dischi da 4 tb ne metterò 3 in raid Z, ram 2x 32, l'ssd intenso ne prendo due e li metto in mirror per il sistema operativo, 2x nvme della crucial per la swap di scrittura in mirror anche quelli, e infine 500gb ssd per la wap di lettura
 

Allegati

  • pci unraid 4x sata.jpg
    pci unraid 4x sata.jpg
    626.1 KB · Visite: 7
  • ssd 128gb.jpg
    ssd 128gb.jpg
    417.4 KB · Visite: 7
  • scheda madre.jpg
    scheda madre.jpg
    498.9 KB · Visite: 8
  • ram.jpg
    ram.jpg
    390.7 KB · Visite: 8
  • dissipatore cpu.jpg
    dissipatore cpu.jpg
    282.4 KB · Visite: 8
  • cpu.jpg
    cpu.jpg
    511.8 KB · Visite: 8
  • Case.jpg
    Case.jpg
    337.6 KB · Visite: 8
  • 4tb hdd.jpg
    4tb hdd.jpg
    378.2 KB · Visite: 7
  • scheda di rete amazon italia.jpg
    scheda di rete amazon italia.jpg
    421 KB · Visite: 9
  • power supply.jpg
    power supply.jpg
    301.4 KB · Visite: 8
Ecco la build completa che farò:

i dischi da 4 tb ne metterò 3 in raid Z, ram 2x 32, l'ssd intenso ne prendo due e li metto in mirror per il sistema operativo, 2x nvme della crucial per la swap di scrittura in mirror anche quelli, e infine 500gb ssd per la wap di lettura
 

Allegati

  • ssd 500.jpg
    ssd 500.jpg
    512.9 KB · Visite: 6
  • ssd crucial 500gb.jpg
    ssd crucial 500gb.jpg
    448.6 KB · Visite: 6
gli hdd meccanici li collegherò alla carta unride pci e stò ancora vedendo il fatto che da quello che ho capito la scheda madre condivide la banda tra gli M2 e i sata della schedra madre appunto, quindi non sò se utilizzero gli slot della scheda madre; il tutto farcito con un bel 10Gbit di banda
 
Azz, hai spinto parecchio!

Curiosità: come mai non hai optato per mb e cpu più efficienti a livello energetico? Non è troppo una mb da gaming per un nas?
 
Azz, hai spinto parecchio!

Curiosità: come mai non hai optato per mb e cpu più efficienti a livello energetico? Non è troppo una mb da gaming per un nas?
hai perfettamente ragione ma l'hardware specifico da server è carissimo e inoltre se prendo una mobo così in futuro è più versatile e la posso usare anche per un desktop; alla fine ho sempre usato hardware non dedicato per i miei server i risultati sono molto buoni e spendo meno della metà, anche se è vero che con hardware dedicato si ottimizzano i costi energetici e non solo
 
Indietro
Alto